Soluzioni Producthero

Misurare l'effetto di un partner CSS di Google con un test A/B

Da
Mireia Álvarez
4 ottobre 2023
Tabella dei contenuti

Che cos'è un partner CSS di Google?

Google CSS di Google Comparison Shopping Service. Svolge un ruolo cruciale per gli inserzionisti online, poiché CSS Area economica europea (AEE) e CSS Svizzera è possibile pubblicare annunci commerciali su Google solo tramite un CSS .

Pertanto, i servizi di comparazione prezzi (CSS) possono agire per conto dei commercianti che rappresentano facendo offerte per un posto nella vetrina di Google utilizzando campagne Shopping e Performance Max pMax) per apparire nelle pagine dei risultati di ricerca generali di Google.

In questo articolo esploreremo i vantaggi di diventare CSS di Google, gli effetti dello sconto del 20% associato, le strategie per massimizzare tale sconto ed esempi reali di inserzionisti che hanno già ottenuto risultati migliori nelle loro campagne grazie a un CSS . Infine, daremo un'occhiata a diversi test A/B che mostrano gli effetti del passaggio a Producthero CSS, come CPC medi più bassi, tassi di conversione più elevati o un aumento del valore di conversione.

Vantaggi dell'adesione al programma Google CSS

Quando i commercianti iniziano a pubblicare Performance Max Google Shopping Performance Max per pubblicizzare i propri prodotti, Google CSS il CSS predefinito. Tuttavia, passare a un partner CSS di Google CSS come Producthero offre molti vantaggi rispetto all'utilizzo CSS di Google.

Il vantaggio principale dell'adesione a Google CSS è ottenere uno sconto del 20% nell'asta pubblicitaria, che si traduce in un potere di offerta superiore del 25% rispetto alla pubblicità tramite Google CSS. Ciò si spiega perché, con lo sconto del 20% sul CPC, un'offerta di 0,80 € tramite Producthero ha lo stesso valore di un'offerta di 1 € tramite Google Shopping CSS. Questa è la formula per calcolarlo: ((1-0,8)/0,8)*100= 25%.

Poiché la tua offerta ha un valore più elevato, i tuoi prodotti saranno inclusi in un maggior numero di aste. Avranno una maggiore visibilità e più possibilità di essere mostrati ai tuoi potenziali clienti senza aumentare le tue offerte. Inoltre, i tuoi prodotti saranno visualizzati anche sul sito di comparazione CSS .

Vantaggi specifici dell'ottenere lo CSS del 20%

Pertanto, i vantaggi specifici dello CSS del 20% includerebbero principalmente quanto segue:

  • Miglioramento della posizione degli annunci, con conseguente aumento dei tassi di clic (CTR) e delle conversioni;
  • Aumento delle entrate mantenendo lo stesso obiettivo ROAS, poiché disponi di un potere di offerta superiore del 25%;
  • Maggiore efficienza nell'aumentare l'obiettivo ROAS;
  • Ottieni un vantaggio competitivo rispetto ai commercianti che non utilizzano un CSS di Google.

Un esempio concreto dell'utilizzo di Producthero come partner CSS di Google CSS :

Se mantieni le tue offerte dopo essere passato da Google Shopping CSS un CSS di Google, probabilmente vedrai un aumento del volume, ovvero un aumento delle impressioni e dei clic. Se non modifichi le tue offerte, il CPC medio spesso rimane lo stesso grazie all'effetto dello sconto del 20%.

Di seguito è riportato un esempio di un inserzionista che è passato a Producthero CSS invariate le proprie offerte. Il CPC medio rimane allo stesso livello e il numero di impressioni aumenta dopo il passaggio:

D'altra parte, se decidi di abbassare le tue offerte CPC, il tuo CPC medio diminuirà. Normalmente questo porterebbe a un minor numero di impressioni pubblicitarie, ma grazie alla maggiore potenza di offerta, i clic e le impressioni rimarranno invariati.

Ecco un esempio di un inserzionista che è passato a Producthero e allo stesso tempo ha ridotto le sue offerte del 20%:

Come puoi vedere nell'immagine sopra, le impressioni sono rimaste le stesse.

Se gestisci Performance Max ROAS target o Performance Max , l'effetto del passaggio a Producthero è lo stesso. Tuttavia, il risultato è meno immediato poiché l'algoritmo modifica continuamente le offerte.

Se sei già passato da Google CSS desideri analizzare l'effetto dello CSS , ti consigliamo di confrontare un periodo di tempo specifico (ad esempio 2 mesi) prima e dopo il passaggio. Per ottenere la massima precisione possibile, tieni conto della stagionalità, delle scorte e delle variazioni di mercato.

Come puoi utilizzare lo sconto del 20%?

Dopo essere passati al CSS di Producthero, è possibile seguire diversi approcci. Vediamo i due possibili scenari:

  1. Vuoi mantenere la tua redditività e aumentare i tuoi ricavi

Se sei soddisfatto dell'attuale obiettivo di ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) delle tue campagne, lo sconto del 20% ti consente di mantenerlo invariato aumentando al contempo le tue entrate.

Questo esempio mostra un inserzionista che ha mantenuto invariato il proprio obiettivo ROAS quando è passato a Producthero:

Come puoi vedere, il valore di conversione è aumentato del 24,77%.

  1. Vuoi aumentare la tua redditività e mantenere il tuo fatturato:

Se aumenti l'obiettivo ROAS delle tue campagne, la redditività migliorerà. E grazie alla maggiore capacità di offerta dopo il CSS , le entrate non diminuiranno come accadrebbe normalmente.

Ecco un esempio di un inserzionista che ha aumentato il proprio obiettivo ROAS passando a Producthero. Il volume è rimasto più o meno lo stesso, mentre la redditività è aumentata:

Consulta questo articolo per trovare l'obiettivo ROAS perfetto per le tue campagne Shopping e pMax.

Mostrare l'impatto attraverso test A/B: gli effetti del passaggio

Per mostrare i potenziali vantaggi del passaggio a Producthero CSS, abbiamo condotto diversi test A/B confrontando Google CSS Producthero CSS le stesse caratteristiche, mantenendo il più possibile costanti i fattori controllabili (come il budget o l'obiettivo ROAS).

  1. CPC medio più basso e traffico più economico

Per illustrare l'impatto del passaggio a Producthero, abbiamo condotto un test A/B confrontando due campagne con prodotti e budget molto simili. Entrambe le campagne sono state condotte nello stesso periodo.

Come puoi vedere nell'immagine qui sotto, la campagna su Producthero CSS riuscita a ottenere più traffico con lo stesso budget. Inoltre, il CPC medio è diminuito.

  1. Aumento del valore di conversione

Un altro effetto comune dopo il passaggio da Google CSS Producthero CSS un aumento del valore di conversione.

Lo screenshot qui sotto mostra un confronto tra un periodo di 3 settimane prima e dopo il passaggio.

Mentre il primo Merchant Center (verde) è passato a Producthero CSS, il secondo Merchant Center (rosso) non lo ha fatto.

Come puoi vedere, il CPC medio della prima campagna è leggermente diminuito, insieme a un aumento della quota di impressioni e della quota di clic. Inoltre, possiamo notare che il valore di conversione è aumentato del 6,29%. Ciò potrebbe essere correlato al cambiamento.

D'altra parte, la campagna del commerciante che non è ancora passato a Producthero registra un aumento del CPC medio e una diminuzione della quota di impressioni e clic. Inoltre, il valore di conversione è diminuito del 20,17%.

  1. Aumento delle conversioni e aumento del valore/costo delle conversioni

Guardando nuovamente l'esempio precedente, possiamo anche osservare che le conversioni sono aumentate del 6,14%. Lo stesso vale per il valore di conversione diviso per il costo, che in questo caso è aumentato dell'8,05%. Anche questo potrebbe essere dovuto al passaggio al CSS.

Domande frequenti

Come faccio a notare lo sconto del 20%?

Dopo aver modificato CSS, avrai un vantaggio nell'offerta rispetto al CSS di Google, anche se non aumenti le tue offerte. Se vuoi vedere l'effetto, ti consigliamo di mantenere le tue offerte e il ROAS dopo il passaggio per un paio di settimane. Quindi, potrai confrontare il periodo prima e dopo il passaggio.

Perché non vedo l'effetto dell CSS ?

Qui puoi trovare le possibili motivi per cui non si vedono gli effetti del passaggio a un CSS .

Posso tornare al mio CSS precedente?

In Producthero non abbiamo un periodo di cancellazione, il che significa che puoi tornare a Google CSS a qualsiasi altro CSS vuoi.

Dove posso fare pubblicità tramite un CSS ?

CSS è attualmente attivo in 21 paesi dello Spazio economico europeo (SEE).

Devo pagare una commissione in base al mio budget pubblicitario?

No, non è necessario. Producthero CSS un costo standard di 39 euro al mese e 19 euro per ogni negozio aggiuntivo. Questo indipendentemente dall'importo che spendi per Performance Max tuoi Performance Max Google Shopping Performance Max .

Gli utenti vedranno i miei annunci in modo diverso?

L'unica differenza tra CSS di Google e quelli CSS è che mentre CSS di Google mostrano un link "By Google", quelli CSS mostrano un link "By [CSS ]" nella parte inferiore dell'annuncio.

Perché scegliere Producthero CSS?

Producthero è il più grande CSS Premium di Google nell'Unione Europea. Ne traggono vantaggio sia i negozi online più grandi che quelli più piccoli.

Bol.com, La Redoute, Coolblue, Back.ch, Decathlon, MediaMarkt, Wehkamp, G-Star, Rituals e oltre 10.000 altri negozi online, oltre a più di 500 agenzie, utilizzano già Producthero per tutti Performance Max loro Performance Max Google Shopping Performance Max .

Perché così tanti negozi online scelgono Producthero come CSS?

Producthero CSS è CSS alla mia attività?

Il costo di Producthero CSS soli 39 euro al mese, con un'opzione aggiuntiva di 19 euro al mese per ogni negozio online o paese in più. Se non modifichi le tue campagne, avrai già un ROI positivo se la tua spesa per gli annunci Shopping è superiore a 200 euro al mese.

Se desideri andare oltre e ottimizzare ancora di più le tue campagne, puoi iscriverti a Producthero PRO, che costa 99 euro al mese, con un'opzione aggiuntiva di 49 euro al mese per ogni negozio online o paese in più.

Non sei ancora sicuro di passare a Producthero CSS?

Esplora alcuni casi di studio per scoprire come le aziende hanno ottenuto miglioramenti dopo aver iniziato a utilizzare Producthero CSS i suoi strumenti:

Per concludere, il modo migliore per utilizzare lo sconto del 20% dipenderà dai tuoi obiettivi specifici e dal tuo budget. In generale, puoi aspettarti un miglioramento delle prestazioni delle tue campagne.

Inoltre, CSS Premium come Producthero offrono strumenti specifici per migliorare le prestazioni delle tue Performance Max Shopping e Performance Max .

I nostri articoli e casi di studio

Soluzioni Producthero

Presentazione del tagging manuale: crea e gestisci tag personalizzati adatti alla tua strategia di campagna.

Scopri 5 modi in cui il tagging manuale ti aiuta a creare strutture di campagna più pulite e a garantire che i prodotti giusti ricevano la giusta attenzione al momento giusto.
Da
Jael Loos e Sara Ungaro
20 novembre 2025
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.
Soluzioni Producthero

Perché la maggior parte dei vostri prodotti non riceve clic (e cosa potete fare)

Scoprite perché la maggior parte dei vostri prodotti potrebbe ottenere pochi clic o conversioni e come trasformarli da Zombies in Heroes grazie a una segmentazione più intelligente, a miglioramenti dei feed, a incrementi stagionali e a una strategia di prezzo.
Da
Jael Loos
25 luglio 2025
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.
Soluzioni Producthero

Ridurre l'impatto dei problemi di tracciabilità quando si utilizza Labelizer

Come mantenere costanti le campagne e le etichette di Labelizer se il monitoraggio delle conversioni di Google Ads si interrompe.
Da
Jael Loos
3 giugno 2025
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.
Si tratta di un testo all'interno di un blocco div.